122 7 months ago

Tagged

Old Skool
"In the beginning, there was Jack. And Jack had a groove.
And from this groove came the groove of all grooves.
And while one day viciously throwing down on his box, Jack boldly
declared, let there be House! And HouseMusic was born..."


Negli anni 80 succede qualcosa che cambierà la musica e la cultura dei "club" fino ai giorni nostri: i dj iniziano a fare musica!

Grazie alla tecnologia che rende economicamente accessibili alcuni strumenti per produrre musica elettronica, i dj si creano la musica da proporre nei "Club" con una creatività frutto di anni di esperienza nelle discoteche.
I suoni sono per lo più LO-FI di bassa qualità, tipici dei fenomeni underground. Gli strumenti disponibili sono ancora pochi come la varietà dei suoni che producono quindi le produzioni sono simili tra loro e questo contribuisce a rendere immediatamente identificabile il genere musicale.

Particolarmente a Chicago c'è molta attività discografica "House" già nella prima metà degli anni 80 ma è nella seconda metà che escono le produzioni importanti, il fenomeno diventa internazionale e sempre più maturo, da "underground" a "pop"... Pump Up the Volume dei M|A|R|R|S nel 1987 arriva nei primi posti di tutte le calssifiche del mondo, al n°1 in Italia, UK, USA.

La selezione musicale è focalizzata su questo periodo con le produzioni iconiche del genere dal 1986 al 1989

Comments

Nobody has left any comments yet, take a listen and leave your thoughts.
x